REATI CONTRO IL PATRIMONIO CAN BE FUN FOR ANYONE

reati contro il patrimonio Can Be Fun For Anyone

reati contro il patrimonio Can Be Fun For Anyone

Blog Article

Secondo la legge, il diritto di querela non può essere esercitato se vi è stata rinuncia espressa o tacita da parte di colui al quale ne spetta l’esercizio. Vi è rinuncia tacita, quando chi ha facoltà di proporre querela ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di querelare.

Qualora dai fatti emerga la commissione di un reato, l’Ufficiale di P.S. – se il fatto è perseguibile d’ufficio – deve informare l’Autorità giudiziaria, mentre se trattasi di delitti perseguibili a querela può, a richiesta, tentare di comporre la lite in modo bonario, senza che sia pregiudicato il diritto delle parti di sporgere successiva querela.

Sotto quest’ultimo profilo, presume rilievo l’intento di perseguire un determinato fatto-reato al di là della esatta indicazione del suo autore; si ritiene, infatti, possibile esercitare l’azione penale in relazione advert un reato perseguibile a querela anche nel caso in cui in questa sia indicata erroneamente, come autore, una persona diversa (CANTONE, Brevi Observe sul contenuto della querela

oralmente; in tal caso, l’ufficiale di polizia giudiziaria procede a trascriverla e, poi, a farla sottoscrivere al denunciante;

La querela è la dichiarazione con la quale chi ha subito un reato (non perseguibile d’ufficio) – di persona o tramite un legale – chiede al contempo in modo espresso:

Concludendo, comprendere la differenza tra querela e denuncia è fondamentale non solo for each gli addetti ai lavori ma anche for each i cittadini, che in questo modo possono orientarsi meglio nel sistema giuridico. Sia la denuncia che la querela sono strumenti essenziali per garantire che i reati non rimangano impuniti e che la giustizia possa fare il suo corso.

Al termine, l’autorità che ha ricevuto la denuncia rilascia un’attestazione di ricevuta for every avvenuta presentazione di denuncia.

Quando la denuncia è facoltativa non è previsto alcun termine per la sua presentazione, mentre nei casi di denuncia obbligatoria apposite disposizioni stabiliscono il termine entro il quale essa deve essere fatta.

Trattandosi di un atto facoltativo, la legge dà la possibilità alla persona offesa di ritirare la querela, cosa impossibile for every la denuncia. La querela può essere ritirata tramite:

La differenzia sostanziale tra l’esposto, la denuncia e la querela, risiede nel fatto che con il primo atto il soggetto interessato si limita a segnalare un determinato accadimento all’Autorità di P.S. sollecitando un intervento finalizzato alla composizione della controversia in atto; in questo caso, il soggetto non fornisce al fatto una qualificazione giuridica, di cui, il più delle volte, non ha certezza; non sa, in altri termini, se il fatto costituisca reato, ma si limita a segnalare l’esistenza di un dissidio, che, in ipotesi, potrebbe anche non essere sfociato in un fatto penalmente rilevante: l’obiettivo è quello di comporre la controversia, rimettendo all’Autorità di P.S. che interverrà le valutazioni del caso.

In sintesi, mentre la denuncia è uno strumento a disposizione di chiunque for each segnalare alla giustizia la commissione di un reato grave, la querela è un atto più personale, con cui la vittima di un reato meno grave chiede che si proceda penalmente contro l’autore.

Nella circostanza in cui ci si trovi di fronte advert un reato perseguibile a querela di parte, 321 cpp si sottolinea come l’azione penale sarà sempre esercitata dall’accusa. Il Pubblico Ministero rimarrà il dominus

Se pensi di essere vittima di un reato oppure sei stato denunciato o querelato non esitare a contattarmi.

Si configura, dunque, una condizione di procedibilità – subordinando l’esercizio dell’azione penale alla volontà della parte offesa – dalla quale il legislatore fa dipendere la perseguibilità di determinati fatti ritenuti criminosi.

Report this page